Una fila di panni stesi al vento, un muretto di vecchi pneumatici, fili bianchi e colorati svolazzanti alla brezza di fine estate…panorama di periferia?
Macché: si tratta di alcuni degli ostacoli che i cavalli iscritti alla finale regionale per cavalli da diporto del centro equestre di Yssingeaux, nella regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi, in Francia.
Le difficoltà assortite da superare per cavalli e cavalieri erano in tutto 12: oltre a quelli già descritto anche la salita sul van, transito e stazionamento sotto ombrelloni colorati, entrata e uscita da un capannone tra luce e ombra…e anche farsi pulire i piedi senza essere legati.
Un modo divertente per certificare tutte le piccole e grandi qualità che appartengono ai perfetti cavalli da diporto: quelli che non ti creano difficoltà, che è sempre piacevole avere per compagni di tempo libero.

E che possono essere di tutte le razze possibili, con una particolare riguardo per quelle da lavoro e autoctone, visto che il circuito è sponsorizzato dalla Société Française des Équidés de Travail.
Per la cronaca: i finalisti delle vari regioni si incontreranno dal 29 ottobre al 2 novembre ad Equita Lyon, dove incontreranno i rappresentanti di tutte le altre regioni francesi.
Un bel modo per valorizzare anche ‘gli altri cavalli’, quelli che non sono atleti certificati: ma certamente ottimi amici.
Qui la fonte della notizia, da La Commere 43